Buon compleanno Maria: oggi compie 112 anni, è la più longeva d’Italia. Ecco la sua storia
Buon compleanno alla signora Maria Oliva di Piazza Armerina, nell’Ennese, la donna più longeva d’Italia, quarantanovesima nel Mondo e decima in Europa, oggi compie 112 anni.
Nata il 16 Aprile 1909 nel cuore della Sicilia, a Piazza Armerina, cresciuta e vissuta sempre nella sua amata città. Il quartiere che le ha dato i natali e dove è rimasta la signora Maria fino al giorno del suo matrimonio, si chiama Canali, famoso per essere stato abitato in passato dagli Ebrei. Nel Maggio del 1927 si sposa e va a vivere nel quartiere nobile Monte, insieme al marito che muore il 3 marzo del 1965.
Di famiglia longeva la nonnina Maria, madre di otto figli, quattro maschi e quattro femmine, di cui ne vivono cinque al momento attuale. Da qualche anno risiede presso la casa della figlia più giovane che la accudisce e che ha 75 anni, mentre la più grande tra le figlie ne ha 90. Nonna Maria vanta una famiglia numerosa, formata da ben ventiquattro nipoti, ventisei pronipoti e otto trisnipoti.
Uno dei pronipoti della signora Maria Oliva, Dennys Catalano, (il padre di Dennys è il nipote diretto di Maria), in un’intervista telefonica rilasciata a Tifeo racconta, parla un po’ della nonnina e dice con voce commossa: “La mia bisnonna ha ancora una buona e lucida memoria, anche se da più di un anno non cammina bene”. Continua dicendo di lei: “E’ la mascotte della città ormai, il Vescovo la va a trovare spesso e tutti la coccolano e le vogliono bene. Ne ha superate tante la nonna!”. La signora Maria è una donna molto credente e devota, fino a quando aveva circa 101 anni andava ancora a piedi da sola in Chiesa. E’ riuscita anche a stringere la mano a Papa Francesco tre anni fa, il quale era in visita proprio a Piazza Armerina. Ecco la foto:
La sua dieta è stata da sempre prevalentemente a base di verdura, ortaggi coltivati e raccolti direttamente dal proprio orticello, che Maria è riuscita a curare personalmente con dedizione fino a quando aveva 98 anni. Una vita vissuta attraversando anche eventi storici importanti e catastrofici, come le due guerre mondiali ed è riuscita a scampare l’epidemia dell’influenza Spagnola.
Che dire, un bel pezzo di storia portata addosso divinamente, un percorso degnamente vissuto. Buon compleanno alla signora Maria Oliva e auguri per lo splendido traguardo raggiunto!