Zen 2 ricoperto dai rifiuti, un’emergenza di tutta Palermo
L’ emergenza rifiuti allo Zen 2 di Palermo è diventata sempre più evidente, soprattutto nell’ultimo periodo.
Il quartiere palermitano noto come Zen 2, (Zona Espansione Nord, area abitativa 2) è immerso nella spazzatura. Strade intere ricoperte da tappeti di rifiuti lerci e maleodoranti sono visibilmente sotto gli occhi di chiunque si appresti ad attraversare, in macchina o a piedi, il rione in questione. Un biglietto da visita per niente bello. Col caldo la puzza e i danni causati dalla sporcizia del pattume sono in accentuazione, altamente nocivi per la salute umana e per l’ambiente.
Una vera e propria discarica a cielo aperto che cresce e permane nell’indifferenza di tutti, soprattutto delle Istituzioni.
Ma com’è possibile affacciarsi dai balconi, dalle finestre e vedere sotto casa tutto questo senza provare indignazione e voglia di cambiare le cose e di ripulire tutto? Si tratta di vie dove si dovrebbero mandare i bambini a giocare all’aria aperta, che invece sono invase interamente dall’immondizia la quale sta lì, ferma, immobile e in continuo aumento, un mostro pronto a recare indelebili danni ad intere generazioni.
Com’è possibile continuare a vivere facendo finta di niente, in queste condizioni così indecenti per gli esseri umani? Bisognerebbe intervenire immediatamente con la collaborazione di cittadini ed enti istituzionali e invece si continua a perdere tempo, si prosegue a inquinare senza sosta e senza via di scampo per il futuro.
Purtroppo il problema non è limitato alle sole aree di periferia, tutta la città di Palermo è deturpata e violentata dai rifiuti. Uno scrigno di tesori e bellezze che non è per niente valorizzato, lasciando molta amarezza.
Una guerra che si combatte quotidianamente ma non si riesce a vincere. Perché?