Il maltempo dissesta Sant’Angelo di Brolo, frane ovunque. Le foto
Numerose frane si sono verificate in gran parte del territorio santangiolese dopo il maltempo delle ultime ore.
Le piogge incessanti e copiose che si sono abbattute durante la nottata e la giornata di sabato 8 gennaio 2022, hanno lasciato visibili tracce nel comprensorio nebroideo, soprattutto nel comune di Sant’Angelo di Brolo. Si contano tanti, troppi danni di diversa entità, ovunque. Un’area già fragile che lo diventa ancora di più a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Una frana di modesta grandezza si è verificata nel primo pomeriggio sulla strada a scorrimento veloce che collega il paese con i comuni di Brolo e Piraino, ad un’altezza che si trova ancora in zona santangiolese. E’ stato predisposto un restringimento della carreggiata e sul luogo la Polizia Municipale ha regolato il transito dei veicoli.
Anche in altre parti del territorio santangiolese ci sono stati cedimenti di evidente consistenza e pericolosità. Proprio all’entrata del piccolo centro nebroideo, in via San Carlo, poco prima di arrivare al paese, è precipitata una parte di parete, munita di apposita rete contenitiva la quale ha attutito un po’ l’impatto, ma non è riuscita ad impedire il cedimento di terra e massi.
Sulla Strada Provinciale 140, nel tratto che va dalla contrada Contura a Santa Maria Lo Piano circa, si sono verificati altri scivolamenti di terreno franoso dai costoni e a distanza di brevi segmenti, che hanno reso il tragitto insidioso da attraversare.
Seguiranno aggiornamenti sulla situazione.