Rifiuti abbandonati presso le sorgenti potabili: il video
Sorgenti naturali potabili vittima di continui atti di inciviltà, nel territorio di Sant’Angelo di Brolo, a causa dei rifiuti abbandonati negli ambienti antistanti.
Il video di seguito mostra la situazione attuale relativa alla fonte di contrada Arcaloro, sita a Sant’Angelo di Brolo, paese della provincia di Messina. Si tratta solo di una tra le varie fontanelle di acqua potabile che si trovano nel territorio comunale e che spesso e volentieri vengono pervase da atteggiamenti di poca civiltà e di mancato rispetto verso beni pubblici.
Andare a prendere l’acqua da portare a casa e lasciare lì bottiglie di plastica vuote, involucri di fazzoletti usati, cicche, pacchetti vuoti di sigarette e tanto altro, non rappresenta di certo un modo per mantenere pulito e sanificato un luogo. Questo genere di rifiuti non rientra di sicuro tra quelli biodegradabili e rappresenta un serio rischio per tutti. La fonte d’acqua è un bene comune pubblico e quindi un dono di grande importanza e utilità per la popolazione e pertanto deve rimanere inalterato e genuino, per come lo ha omaggiato la natura.
Un menefreghismo e una noncuranza che vanno avanti ormai da molto tempo. A ciò si aggiunge anche che al momento attuale ci si trova ancora in piena emergenza sanitaria a causa del Coronavirus e comportamenti poco attenti e sconsiderati verso l’ambiente naturale potrebbero peggiorare in modo consistente il problema.
Di seguito il video fatto di recente presso la fontanella di contrada Arcaloro: