La festa della Maddalena e la suggestiva Chiesetta tra i boschi in riva al fiume a Sant’Angelo di Brolo
Sant’Angelo di Brolo – Grande partecipazione di fedeli per la suggestiva e caratteristica festa dedicata a Santa Maria Maddalena, che si è svolta domenica 21 luglio scorso nell’omonima contrada dove si trova una Chiesetta immersa tra i boschi in riva al torrente.
Tra le varie ricorrenze delle festività religiose che si celebrano nelle numerose contrade santangiolesi vi è quella della contrada Maddalena che viene realizzata ogni anno durante la terza domenica del mese di luglio. Alle ore 18:00 ha avuto luogo la sacra messa tenuta da Padre Pietro Pizzuto all’interno dell’incantevole Chiesetta ubicata in riva al fiume e nascosta tra il verde degli alberi. Al termine della funzione la statua di Santa Maria Maddalena è stata trasportata in spalla dai molti fedeli in processione lungo le stradine intorno alla Cappella. Alla fine del rituale religioso la serata si è conclusa con un banchetto di cibi e bevande con la sagra del “pane cunzato”.
Una lussureggiante vegetazione fa da cornice alla graziosa Chiesetta in pietra, risalente ad un’antica struttura del XVI secolo. Una grande quercia secolare accanto e le acque del torrente che scorrono proprio lì contribuiscono a rendere il tutto ancora più suggestivo e unico.